Allergologia

Con il termine allergia ci si riferisce ad una reazione di ipersensibilità dell’organismo nei confronti di sostanze estranee definite allergeni, innocue per i soggetti normali, ma capaci di determinare forti reazioni immunitarie nei soggetti divenuti ad esse sensibili. In questi soggetti la caratteristica fondamentale è costituita dalla persistente produzione di particolari anticorpi, noti come Immunoglobuline E. La Casa di Cura Santa Teresa si avvale della tecnologia EUROLINE proponendo un test allergologico molto innovativo ed efficace, basato sulla determinazione quantitativa in vitro delle IgE totali e specifiche contro gli Allergeni Inalanti e Alimentari più comuni.

Nuovo Test Molecolare – Allergy Explorer2 (ALEX2)


Alex Test, Allergy Explorer2 (ALEX2) è un Alex allergologico multiplex, che fornisce un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente, tramite un ampio pannello di allergeni disposto su un chip.
Alex Test consente la misurazione simultanea delle IgE totali (tIgE) e delle IgE specifiche (sIgE) rivolte verso 300 estratti allergenici con l’inibizione della reattività verso i CCD (Determinanti Carboidratici Cross-reattivi). Con un unico esame del sangue è oggi possibile verificare se si è affetti da una o più tra quasi 300 allergie respiratorie e alimentari.ALEX è il primo test diagnostica molecolare in vitro quantitativo per il dosaggio delle IgE allergene specifiche (sIgE) ed un test diagnostico in vitro semi-quantitativo per misurare la concentrazione delle IgE totali (tIgE) nel siero o nel plasma umano, in pratica consente di misurare simultaneamente la presenza di immunoglobuline E, gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a uno stimolo che viene percepito dall’organismo come una minaccia. Il Test ALEX, basato sulla tecnologia a nanosfere, con un unico prelievo di sangue consente il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate rispetto a tutte le metodiche disponibili in commercio. Sulla base della composizione dei pannelli degli estratti e degli allergeni molecolari, il test fornisce velocemente e con sicurezza informazioni circa il grado di sensibilizzazione di un paziente a diversi allergeni; i dati ottenuti, in seguito al un opportuno consulto con il proprio allergologo di fiducia, saranno alla base per nella definizione una dieta e uno stile di vita adeguato del paziente.

Orari di apertura

Prelievi

Lunedì/Sabato: 7,00 - 11,00

Accettazione

Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato: 7,00- 13,00

Visite reparto

Lunedì/Sabato: 16,00 - 18,00

Ritiro referti

Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato 7,00 - 13,00

Richiesta informazioni