Percorso del Paziente

Il percorso chirurgico del paziente inizia quando una visita specialistica esita in una diagnosi che necessita di intervento chirurgico.

Durante la visita viene spiegata la procedura chirurgica prevista e viene consegnato al paziente il modulo di consenso informato affinchè ne prenda visione.

Se il paziente risulta nelle condizioni di essere sottoposto all’intervento, quest’ultimo viene inserito in lista di attesa.

La pre-ospedalizzazione (pre-ricovero) è finalizzata all’espletamento di tutte le prestazioni strettamente necessarie alla esecuzione di un intervento chirurgico. Gli esami eseguiti in tale contesto sono gratuiti in quanto rientranti nella tariffa omnicomprensiva associata al DRG prodotto.

Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione indicata nella brochure e di rispettare le indicazioni ivi contenute.

Qualora il paziente dichiarasse la sua indisponibilità a proseguire il percorso, il personale provvederà a cancellare il paziente dalla lista di attesa.

Scarica la brochure

Valutati gli esami relativi alla pre-ospedalizzazione, la struttura contatterà il paziente comunicandogli la data del ricovero.

Il giorno stabilito per il ricovero è indispensabile portare con sé (da consegnare al personale sanitario di Reparto) tutta la documentazione clinica di esami e accertamenti diagnostici già eseguiti, e le prescrizioni di eventuali farmaci, in corso di assunzione o assunti abitualmente. Inoltre il paziente si deve presentare munito dei seguenti documenti:

  • Documento di indentità
  • Tessera sanitaria
  • Richiesta di ricovero del medico di medicina generale (solo per i pazienti convenzionati con il S.S.N.)

Contestualmente al ricovero, il paziente è informato sulle condizioni di degenza, e gli viene consegnato un questionario per la valutazione delle prestazioni e per la segnalazione di eventuali suggerimenti o reclami.

 

Esistono quattro tipologie di ricovero

  • Ricoveri d’urgenza - Interventi chirurgici di maggiore complessità dove il medico in servizio dispone l’immediato ricovero se si ravvisa un’urgenza clinica.
  • Ricoveri programmati - Interventi chirurgici di maggiore complessità, in elezione, che riguardano pazienti affetti da patologie chirurgiche.
  • Ricoveri in day surgery - Interventi di chirurgia “minore” dove il paziente soggiorna presso la struttura ospedaliera non oltre le 24 ore.
  • A.P.A. (Interventi chirurgici ambulatoriali) - Piccoli interventi eseguibili in ambulatorio chirurgico, dove il paziente si trattiene solo il tempo necessario per effettuare l’intervento chirurgico.

Degenza

Durante il periodo di degenza nella Casa di Cura Santa Teresa il malato riceverà la migliore assistenza sanitaria e di soggiorno ritenute necessarie. Al mattino, dopo la prima colazione, viene abitualmente effettuata in reparto la visita medica a tutti i pazienti.

Nel corso della visita i medici decidono:

  • la terapia
  • la dieta
  • gli accertamenti clinici

Per un eventuale intervento chirurgico il paziente viene accompagnato in sala operatoria da personale infermieristico e, naturalmente, viene sorvegliato e assistito nel periodo post-operatorio con la massima cura.

Oltre ai medici in servizio, la normale assistenza al paziente è costantemente garantita anche dal personale paramedico di reparto.

I pasti sono supervisionati da dietiste, che queste seguono i medici durante le visite in reparto e possono quindi dare disposizioni al personale affinché vengano preparati pasti su misura per ogni malato, in relazione alla patologia di ciascuno.

Di solito, i pasti vengono serviti ai seguenti orari

  • Prima colazione: dalle ore 07:00 alle ore 07:30
  • Pranzo: dalle ore 12:00 alle ore 12:30
  • Cena: dalle ore 18:00 alle ore 18:30

Camere di degenza

Le stanze di degenza, situate al primo piano della nuova ala lontano dalle strade più trafficate e circondate dalle colline adiacenti, sono dotate di impianto di condizionamento autogestibile, letti a tre snodi idraulici, bagno con box doccia, televisore a 17 pollici a schermo piatto, telefono e collegamento wifi gratuito, impianto centralizzato di ossigeno e vuoto, servizio bar. Tutte le stanze con un massimo di due posti letto, sono state costruite secondo i nuovi parametri di accreditamento.

Orari di visita ai degenti

Tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Una fase molte volte delicata, per il paziente, i suoi familiari e la micro struttura sociale nella quale il paziente è inserito, è quella della dimissione dalla struttura di degenza e cura.

La Casa di Cura Santa Teresa, gestisce la dimissione e assicura il rispetto degli aspetti medico-sanitari connessi.

Se, a seguito della visita giornaliera, il medico ritiene che le condizioni di salute del paziente siano tali da non richiedere più l’assistenza ospedaliera, procede alla sua dimissione.

Al paziente verrà rilasciato un foglio di dimissione nel quale saranno riportati, tra l’altro:

  • Gli accertamenti clinici.
  • La terapia.
  • La descrizione di eventuali interventi chirurgici.
  • Quant’altro eseguito durante la degenza.

Verranno inoltre prescritti:

  • La terapia da eseguire a domicilio.
  • Le modalità e i tempi per effettuare, quando occorre dopo la dimissione, medicazioni e controlli ambulatoriali.

La copia della Cartella Clinica può essere richiesta all’ufficio accettazione, al momento della dimissione o successivamente, e ritirata dal paziente o da persona delegata.

Il tempo massimo previsto dalla legge, dal momento della domanda alla consegna della suddetta cartella clinica è di circa 30 giorni.

Le nostre Prestazioni​ del 2023

Procedure Chirurgiche

1.800

Laboratorio Analisi

200.000

Diagnostica per Immagini

25.000

Visite Specialistici

10.000

Orari di apertura

Prelievi

Lunedì/Sabato: 7,00 - 11,00

Accettazione

Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato: 7,00- 13,00

Visite reparto

Lunedì/Sabato: 16,00 - 18,00

Ritiro referti

Lunedì/Venerdì: 7,00 - 19,00
Sabato 7,00 - 13,00

Richiesta informazioni